1 2 3

Tu sei qui

Migrare Drupal da locale a remoto o da un server a un'altro

0 Commenti

Avvolte per varie necessità potete aver bisogno di spostare il vostro sito con Drupal da un server ad un'altro, o da locale a remoto.

Solitamente i vari pannelli forniti da hosting offrono strumenti adatti da poter utilizzare in alternativa la procedura manuale da effettuare é questa:

* Svuota tutte la tabella cache
* Create un backup del database (phpmyadmin o pannello fornito dal vostro hosting)
* Crea un backup di tutti i file e cartelle
* Copia l’intera cartella del sito sul nuovo server

ATTENZIONE!! Se hai un url diverso da quello che avevi scelto per il tuo sito locale (es. sito il locale www.drupal.ext, sito remoto www.ilmiosito.ext), cambia con un TROVA/SOSTITUISCI tutti gli url. Fai attenzione soprattutto se hai un Multisito in quanto potresti avere dei path del tipo http://www.drupal.ext/sites/sito1.ext e altri del tipo /home/sito1.ext (nel caso in cui lavorassi su Linux).

* Ripristina il backup (del punto 3) con le dovute modifiche degli url.
* Modifica il file di configurazione di Drupal (“setting.php”).

ATTENZIONE!!
Se nel sito in locale avevi attivato i Clean-url e sul sito in remoto non riesci più ad attivarli, controlla che ci sia il file .htaccess nella root del tuo sito!!
Avvolte può essere utile cercare e sostituire il percorso anche dentro al database.sql.
Per i nostri clienti offriamo l'importazione automatica del vostro sito drupal sui nostri server. Questo è possibile solo se il vostro hosting permette l'importazione e di conseguenza dovrete fornirci i dati di root.
Solitamente importiamo tutti i file e cartelle con tutti i database presenti e tutte le email con tutte le impostazioni che avevate gia rendendo indolore la migrazione.